Skip to content

Se vuoi cambiare il mondo,
ma hai bisogno che qualcuno ti accompagni

Che la realtà influenzi la lingua lo sappiamo bene. Ma avviene anche il contrario? Le parole possono cambiare la realtà? Ne erano convinti il linguista Edward Sapir e il suo allievo Benjamin Lee Whorf, che hanno formulato l’ipotesi della relatività linguistica. Ne sono convinta anch’io, che pure non sono un’accademica. Imparare e usare parole nuove mi permette di descrivere un mondo più colorato, complesso, stratificato di quello in cui ero convinta di vivere prima. Se sei una persona etica ed empatica e vorresti esserlo ancora di più, qui trovi percorsi per cambiare (in meglio) chi sei e la realtà che ti circonda.

Astrolabio, un laboratorio pratico per rendere inclusivo il tuo brand (grande o piccolo che sia)

Oggi si sente molto parlare di “brand inclusivi”, anche se spesso non sappiamo bene cosa significhi né “brand”, né “inclusione”. Ecco perché è nato Astrolabio, un laboratorio super pratico per rendere la tua attività professionale il più possibile etica.
  • Capisci cosa significa “branding etico” e perché è così importante per piccoli brand e freelance che hanno a cuore valori come il rispetto di ogni persona.
  • Costruisci strumenti che ti serviranno per orientarti nel mondo della comunicazione e del marketing etici, come l’astrolabio per chi viaggia in mare.
  • Ti confronti con persone che condividono una visione del mondo simile alla tua.
Insegnante di pallanuoto con cicatrici orizzontali sul petto.

Mappamondi, un percorso collettivo di autoconsapevolezza su diversità, accessibilità e inclusione

Mappamondi, un percorso collettivo di consapevolezza su diversità, accessibilità e inclusione

Mappamondi non è un semplice corso di formazione sul linguaggio inclusivo e accessibile. È un percorso di autoconsapevolezza:
  • per iniziare a vedere finalmente il mondo in cui viviamo e lavoriamo in tutta la sua splendida e stratificata complessità
  • per ragionare su privilegi, oppressioni, centro e margini, corpi, identità, appartenenza, rappresentanza e rappresentazione, realtà e linguaggio
  • per imparare e applicare un linguaggio gentile e rispettoso, senza stereotipi
  • per comprendere come usare gli strumenti di una “cassetta degli attrezzi” costruita insieme durante il percorso.

Atlante, il corso su inclusione e accessibilità per chi lavora nel settore medico e sanitario

Un percorso formativo per il personale medico e sanitario, per avere uno strumento in più per conoscere gli esseri umani:

  • per allargare la tua prospettiva tecnica, che è molto bianca, etero, cisgenere, eccetera
  • per acquisire gli strumenti teorici per rivolgerti a ciascuna persona considerandola nella sua unicità e diversità.
Una chimica con occhiali e velo osserva una provetta.

Crocevia, una consulenza rapida di comunicazione inclusiva per freelance

Crocevia è una videoconsulenza lampo di un’ora, per:
  • allineare la tua comunicazione e marketing ai tuoi valori di accessibilità e inclusione
  • scoprire e valutare nuove nicchie di mercato ancora inesplorate in Italia
  • progettare nuovi prodotti e servizi pensati proprio per queste nicchie
  • adeguarti alle normative europee sull’accessibilità digitale.
Viaggiatrice con capelli viola, braccio tatuato e zaino in spalla.
Due uomini neri ballano insieme. Uno è in sedia a rotelle.

Sentiero, il laboratorio di efficienza collettiva per persone neurodivergenti

Un laboratorio per persone neurodivergenti – con diagnosi o senza – per imparare a seguire la propria direzione:
  • per trovare insieme strumenti e modalità per studiare o lavorare in modo più efficace ed efficiente
  • per creare uno spazio di confronto sicuro con persone che vivono ogni giorno le tue stesse difficoltà lavorative
  • per condividere strategie e metodi per sopravvivere a un mondo del lavoro costruito per persone neurotipiche.

Bussola, corso di inclusione e accessibilità per PMI e terzo settore

Un corso di comunicazione inclusiva e accessibile per piccole e medie aziende, associazioni, fondazioni, enti no profit:
  • perché missione, visione, valori, comunicazione siano allineati e coerenti con le azioni della realtà di cui fai parte
  • per imparare a usare un linguaggio rispettoso e gentile in ogni tipo di comunicazione, dai social alle email
  • per rendere i propri contenuti e la propria comunicazione più accessibili dal punto di vista grafico, visuale e fotografico
  • per rendere accessibile dal punto di vista tecnico il proprio sito web (WordPress) e i propri documenti digitali (PDF, Word, Powerpoint, eccetera).
Una donna in giacca, elegante, con fogli tra le mani.

“Non importa cosa vi dicono, parole e idee possono cambiare il mondo.”

Tom Schulman, L’attimo fuggente

Abbiamo condiviso un pezzo di strada